River Raid è un videogioco sparatutto a scorrimento verticale progettato e sviluppato da Carol Shaw, e pubblicato da Activision nel 1982 per la console Atari 2600. Oltre un milione di cartucce furono vendute[1]. Successivamente Activision lo convertì per Atari 5200, ColecoVision, Intellivision, Commodore 64, IBM PCjr, MSX, ZX Spectrum e i computer Atari 8-bit.
Nel 1988 Activision pubblica River Raid II. Questo seguito, programmato da David Lubar, ha una giocabilità simile, ma con un differente scenario e una maggiore difficoltà.
Con una visuale dall'alto e scorrimento verso l'alto, il giocatore pilota un jet sopra un fiume detto "Fiume del Non Ritorno", in una incursione dietro le linee nemiche. Il jet del giocatore può muoversi a destra e sinistra, mentre muovendo il joystick in su accelera e muovendolo in giù decelera.
Il giocatore guadagna punti colpendo:
petroliere - 30 punti
elicotteri - 60 punti
serbatoi di carburante - 80 punti
jet nemico - 100 punti
ponti - 500 punti (sbarrano la strada e segnano la fine di un livello)
mongolfiera - 60 punti (non presente nella versione per Atari 2600)
elicottero che spara - 150 (non presente nella versione per Atari 2600)
ponte con carro armato - 750 (non presente nella versione per Atari 2600)
Il jet esplode se entra in collisione con tutto, tranne con i serbatoi di carburante. Anche gli argini del fiume vanno evitati; il jet deve sempre sorvolare la superficie del fiume come se fosse una strada, con strettoie e biforcazioni. Nel caso finisca il carburante il jet si schianta. È possibile fare rifornimento di carburante, sorvolando i serbatoi lungo il fiume. Più lentamente si sorvolano, più carburante sarà possibile acquisire. Nelle versioni non-Atari 2600, i carri armati lungo il terreno che costeggia il fiume sparano al jet del giocatore. A differenza di altri sparatutto, in River Raid (nella versione per Atari 2600) nessuno dei nemici spara.
Il gioco termina se si finiscono i jet oppure si raggiunge 1.000.000 di punti.